Installazione del software necessario

Grazie all'evoluzione supersonica dello stato dell'arte, la complessita' di questa pagina si e' ridotta di un ordine di grandezza dall'ormai lontano Agosto 1995; per questo motivo, alla fine delle istruzioni aggiornate, vi riproporro' la vecchia edizione.

Tutto quello che vi serve e':

oppure

e l'opportuna versione del software

oppure

L'installazione e'automatica; alla fine cominciate a navigare e via!


C'era una volta, in un 15 Agosto 1995 lontano lontano............


Benvenuti nel club dei giovani esploratori del ciberspazio!


Benvenuti, state per cimentarvi in una di quelle attività che possono essere descritte come "esplorazione della frontiera"; state cioè accingendovi ad installare un software ancora in alfa test (o nella migliore delle ipotesi beta) relativo ad un campo in fase di definizione, il Virtual Reality Modeling Language, per gli addetti ai lavori VRML.

Questo significa due cose:

  1. Che le istruzioni che troverete qui non sono altro che il diario di viaggio di un esploratore che vi ha preceduto, quindi utili ma non certo complete o perfettamente adeguate alla vostra particolare situazione.
  2. Che il viaggio sarà difficile e richiederà una buona dose di iniziativa, ma proprio per questo potrà essere fonte di grande soddisfazione.

Prima di tutto, alla data di oggi, esistono solo quattro possibili piattaforme per utilizzare browser VRML

Esiste un archivio aggiornatissimo, il VRML Repository, regolarmente updatato da un team di persone del San Diego Supercomputing Center all'URL http://www.sdsc.edu/vrml.

Questo è un ottimo punto di partenza per qualunque informazione/necessità riguardante il VRML.



Allora cominciamo. Prima di tutto è necessario precisare che, essendo la nostra SGI Reality Engine 3 momentaneamente fuori a fare il tagliando, abbiamo scelto un'altra piattaforma per le nostre prove, optando per quella piu' diffusa che ha, ad oggi, un browser ottenibile gratuitamente ed utilizzabile, cioè un pc 486 con Windows.

Esistono comunque numerosi altri browser; la scelta da noi fatta deve quindi considerarsi personale, senza che ciò implichi nessuna valutazione di merito degli altri software esistenti.

Descriveremo come installare, in ambiente Windows 3.1/3.11, il browser VRML WorldView della InterVista Software, che puo' essere ottenuto, come alpha license, al seguente URL http://www.webmaster.com/vrml.

Le istruzioni, che sono frammentarie per forza di cose, saranno date come lista numerata, ma è consigliabile leggerle tutte prima di iniziare.

  1. E' necessario avere un 486/33 con almeno 8Mb di ram, ma un 486/DX4 con 12 Mb di ram e 256 Kb di cache di II livello è decisamente meglio.
  2. Come browser HTML è consigliabile avere installato Netscape Navigator 1.1N
  3. Se usate Windows o Windows for Workgroup 3.1/3.11, e non Windows NT 3.51 o Windows 95 beta 2, è necessario installare le librerie win32s, che consentono ai programmi scritti a 32 bit di girare anche su un sistema a 16 bit come Windows. Le librerie sono reperibili in diversi posti, compreso l'URL della InterVista; il problema è che sono circa due Mb compresse, e, se avete un collegamento non troppo veloce, prima di scaricarle vi conviene vedere se riuscite a procurarvele altrimenti, ad esempio tramite qualcuno che riceva i Cd per sviluppatori della Microsoft (MSDN - Microsoft developer network). Si tratta comunque delle stesse librerie utilizzate da Mosaic, e cederle non comporta nessun problema legale, poiché sono state da essa poste nel public domain software. Un possibile altro link per scaricare le librerie win32s è all'URL http://www.ncsa.uiuc.edu/SDG/Software/WinMosaic/win32s.html.
  4. Scaricate dall'URL dell'InterVista il file .exe contenente il browser versione 0.8 alpha (registrandovi via E-Mail come richiesto).
  5. Scompattatelo ed installatelo. Ignorate i messaggi di errore che lamentano l'assenza delle win32s (io le avevo ma il setup non le trovava!)
  6. Se non avete installato Netscape nella directory c:\netscape, dovrete editare il file .INI di configurazione di WorldView (nella directory di Windows), in modo che rispecchi la locazione dove avete installato Netscape.
  7. Prima di lanciare WorldView settate la scheda video a 256 colori, altrimenti il programma visualizzerà solo una finestra bianca.
  8. Verificate il funzionamento di WorldView aprendo uno dei file .WRL forniti col programma e provando i comandi di navigazione (personalmente preferisco usare il mouse, ma anche le frecce vanno molto bene.
  9. Chiudete WorldView e lanciate Netscape 1.1N. Configurate in Option-Preferences-Helper application il tipo di file .WRL con WorldView, come specificato nel file readme che si trova nella directory di installazione di WorldView.
  10. Provate ad aprire da Netscape File-Open file uno dei file .wrl, e controllate se WorldView viene lanciato regolarmente. Se cio' avviene, e WorldView funziona, provate a chiudere Netscape ed aprire, dal Menu File-Open file di WorldView, un qualunque file HTML e controllate se Netscape viene lanciato regolarmente.
  11. La manovra di chiudere uno dei due browser (Netscape o WorldView) dopo aver aperto l'altro è necessaria perché, probabilmente per un bug, non si riesce a rientrare nel browser in background, mentre si riesce a lanciarlo tranquillamente se è chiuso.
  12. Se WorldView non si apre controllate la memoria Dos della vostra macchina senza lanciare Windows. Nel mio caso, con 12 Mb di ram, il lancio non riusciva con 481 Kb disponibili, mentre, scaricando qualche driver dos, ed arrivando a 501 Kb liberi, tutto sembrava funzionare correttamente.
  13. Un'altra area di potenziali problemi è costituita dalle ricorse di Windows. Non fidatevi delle indicazioni sulle percentuali di risorse libere, e, se avete dei problemi, provate ad eliminare, tramite l'opzione Drivers del Pannello di Controllo, alcuni driver a cui potete temporaneamente rinunciare; nel mio caso eliminare i driver della scheda audio ha funzionato.
  14. Se finalmente tutto funziona, tornate alla pagina precedente ed immergetevi in Flowers; altrimenti, come ultima risorsa, scriveteci facendo click qui


[HOME Progetto Flowers]

Copyright © 1996 Elea FP